In questa lezione: i conglomerati. Si chiamano conglomerati quei composti formati da parti di frasi che, a seguito dell’uso continuo, sono trattate come una sola parola (sempre sostantivo maschile invariabile): dormiveglia, viavai, tiramisù.
Un nonsoché
L'espressione un nonsoché è una breve porzione di frase costituita da più parole che con l'uso si sono cristallizzate a formare un'unità inseparabile che viene impiegata nel discorso come se fosse una singola parola: essa è una forma particolare di composto detto conglomerato.
I conglomerati sono brevi porzioni di frase costituite di più parole, di cui almeno un è un verbo, che a causa dell'uso continuo si sono cristallizzate a formare un nome unico, invariabile:
Il saliscendi
Il viavai
Il dormiveglia
Nell'aria c'è un non so che di autunnale
Questo tira e molla è insopportabile
Le parti hanno raggiunto un accordo per il cessate il fuoco
Un non ti scordar di me.
Alcuni conglomerati si presentano sia nella forma in cui i singoli componenti sono separati sia in quella in cui si sono saldati anche graficamente:
un nontiscordardimé
in non ti scordar di me
un tira e molla
un tiramolla
Altri sono scritti uniti
Vorrei un tiramisù
La sentinella intimò l'altolà
Altri infine presentano solo grafia staccata
Il testimone si è trincerato dietro una lunga serie di non ricordo
Prossima lezione
Iscriviti gratis e accedi a tutti i nostri esercizi
Hai un dubbio diverso?
Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!
Vai alla mia dashboard