La frase nominale
Buongiorno!
Le frasi nominali sono frasi complete, nelle quali il predicato è sottinteso.Questo può verificarsi quando :
a) il predicato è ricavabile dal contesto, come ad esempio nelle risposte:
- Vai al parco o a casa? → A casa (sottinteso vado)
b) nelle espressioni di saluto e negli ordini:
Buonasera (sottinteso ti auguro)
Zitto (sottinteso stai )
c) nei titoli dei giornali
Gli italiani alle urne. (sottinteso vanno)
Ad ovest niente di nuovo (sottinteso non succede)
d) nella pubblicità
Gled Pot Pourri: il respiro naturale della tua cas. (sottinteso è)
c) i cartelli che danno varie informazioni:
"Attenti al cane" "Divieto di transito" "Strada bagnata"
La frase senza predicato, fatta cioè solo di nomi o gruppi nominali si chiama frase nominale.
Lo stile nominale.
Si tende a formulare messaggi sempre più sintetici e incisivi, eliminando da discorso tutti quegli elementi che possono essere dedotti dal contesto, testuale o non. Per i nomi questa tendenza ha dato origine ad una nuova serie di costrutti: seduta fiume, reparto bambino, ecc. ottenuti mediante il mantenimento di due elementi estremi e la soppressione degli elementi intermedi: seduta-fiume (lunga come il corso di un); reparto- bambini (riservato ai bambini).
Invece per quanto riguarda il testo, questo uso linguistico ha sviluppato un tipo di costruzione nella quale vengono eliminati dalla frase i predicati, mentre la frase stessa si trasforma in una serie di nomi (sostantivi e aggettivi) semplicemente accostatati:
Da oggi l’aumento del I.V.A.
Nebbia a Torino: aerei dirottati a Genova.
Questo costrutto si chiama nominalizzazione, una trasformazione per cui una frase composta di gruppo nominale + gruppo verbale ( GN+GV) si muta in una frase di solo GN, cioè in una frase nominale.
Questo è il meccanismo per comprendere come è avvenuta la trasformazione:
Da oggi (scatta) l’aumento dell’I.V.A
A Torino (c’è) nebbia, gli aerei (sono) dirottati a Genova./
È un modo di costruire frasi tipico dei giornali e della pubblicità, che, in questa forma condensata ha un impatto molto più forte sul destinatario.