Coordinazione e subordinazione
Francesca legge un libro e Francesco mangia un cornetto .
Il periodo può essere formato da diverse frasi che si legano tra loro mediante due tipi principali di “ ganci” Quando la frase è formata da due o più proposizioni, queste possono stabilire tra loro due tipi di rapporto: di coordinazione o di subordinazione.
- Si ha coordinazione o paratassi quando le proposizioni collegate si trovano sintatticamente sullo stesso piano. Nelle seguente frase
Francesca legge un libro e Francesco mangia un cornetto .
ognuna delle due proposizione è autonoma e può esistere anche senza la presenza dell'altra . Siamo inoltre sicuri che si tratta di due proposizioni perché troviamo nel periodo due predicati verbali ( legge ed ascolta ). Ogni proposizione, infatti, sia coordinata che subordinata, è contraddistinta dalla presenza del predicato e ogni periodo quindi avrà un numero di proposizioni uguale al numero dei predicati in esso contenuti.
- Si ha invece subordinazione o ipotassi quando le proposizioni sono collegate tra loro secondo un rapporto gerarchico: la proposizione subordinata, detta anche secondaria o dipendente, non ha più vita autonoma,ma dipende da un'altra proposizione, che può essere la proposizione principale, ma anche un'altra dipendente, a sua volta in rapporto di subordinazione con una proposizione principale. La proposizione, principale o secondaria, da cui la subordinazione dipende e detta reggente. Nel seguente periodo :
Francesco legge dei fumetti ( proposizione principale ) che un amico gli ha prestato. ( proposizione subordinata).
la proposizione principale è autonoma, e può sussistere anche da sola; la subordinata da sola non ha invece senso compiuto, e lo acquista solo unendosi alla proposizione da cui dipende.
Telefonerò a Lucia (proposizione principale) per raccontarle ( proposizione subordinata di 1° grado) come ho trascorso la settimana. ( proposizione subordinata di 2° grado).
La proposizione principale è autonoma, la proposizione subordinata che abbiamo chiamato “ di 1° grado ) dipende direttamente dalla principale e a sua volta è reggente della subordinata che abbiamo detto di “2 °grado”.