La coordinazione
Il periodo può essere formato da diverse frasi che si legano tra loro mediante due tipi principali di “ ganci” Il rapporto per coordinazione e il rapporto per subordinazione.
Vediamo il rapporto di coordinazione tra le frasi di un periodo.
-
Coordinate si definiscono due frasi che sono agganciate su una base di parità, e come abbiamo visto, si possono trovare sia coordinate alla principale sia coordinate ad una subordinata.
Due modi per coordinare.La coordinazione si ottiene con:
1) la punteggiatura: si chiama allora coordinazione per asindeto, cioè coordinazione "senza legami" linguistici costituiti dalle congiunzioni;
2) le congiunzione, che, servono per coordinare, prendono appunto il nome di congiunzioni coordinative.
La donna si avvicinò al bancone del tiro ai pesci, chiese di poter tirare: le fu data la pallina,immediatamente centrò il bersaglio; soddisfatta ritirò il premio: un bellissimo pesciolino rosso:l'avrebbe messo in salotto.
Questo è un esempio di coordinazione per asindeto (cioè "legare insieme’). Le diverse frasi del periodo sono legate tra loro dalla punteggiatura. Il significato e la successione delle frasi non cambiano se alla punteggiatura si sostituiscono delle congiunzioni coordinative:
La ragazza si avvicinò al bancone del tiro ai pesci e chiese di poter tirare: quindi le fu data la pallina e immediatamente centrò il bersaglio; perciò fu soddisfatta e ritirò il premio: un bellissimo pesciolino rosso: l'avrebbe messo in salotto.
Nel costruire un periodo la scelta tra coordinazione per asindeto o tramite congiunzione è soprattutto stilistica ed espressiva. Il periodo per asindeto risulta più rapido, più scattante; quello per congiunzioni è più calmo e più ragionato. È importante a imparare a distinguere le varie congiunzioni, allo scopo di fare correttamente l'analisi del periodo. Nella sezione dedicata alla morfologia si parla largamente delle congiunzioni e cioè che sono una parte invariabile del discorso e hanno la funzione di collegare tra loro gli elementi di una frase.
Nell'analisi del periodo le congiunzioni sono studiate in una nuova “funzione”: sono parti invariabili del discorso che collegano tra loro due o più frasi.
Nella frase “ Il lupo e la gallina dormivano vicini “ la congiunzione e collega tra loro i due sostantivi lupo/ gallina . Invece nel periodo Il lupo dormiva e la gallina beccava, la congiunzione e lega tra loro due frasi imperniate sui predicati mangiava e dormiva.
Come si classificano le congiunzioni:si possono classificare sulla base di due criteri fondamentali:
a) in base alla forma
b) in base alla funzione che svolgono nel periodo
-
in base alla forma possono essere:
semplici: quando sono formate da una sola parola ( e, ma, anche, cioè)
composte: quando sono formate da due parole unite insieme nemmeno ( né + meno); neppure ( né + pure ), ecc.
locuzioni congiuntive: quando sono rappresentate da una o più parole scritte separatamente. In essa l'ultima parola che compone l'espressione è quasi sempre una congiunzione semplice ( in quanto che, nonostante che, dato che...).
-
In base alla funzione possono essere:
coordinative
subordinative.
Le congiunzioni coordinative introducono le frasi coordinate, mentre, come è facile intuire, le congiunzioni subordinative introducono, nel periodo, le frasi subordinate. Di queste ultime parleremo nel prossimi capitoli.