Funzione della preposizione
L'idea fondamentale che una proposizione comunica è quella di un 'aspettativa", dopo una preposizione ci si aspetta un'altra parola, che per mezzo della preposizione, verrà unita a quelle che la precedono per completare un' informazione. I tipi di relazione che le preposizioni possono esprimere sono estremamente vari, molto più numerosi di quanto siano le preposizioni, perché ogni preposizione può dar vita a relazioni molto diverse, che possono essere chiarite solo dal contesto e da tipo di costruzione sintattica.
La preposizione “ da”, ad esempio, può indicare, tra le altre, relazioni di luogo, di agente, di modo, di tempo:
Il treno viene da Roma. (si riferisce al luogo di provenienza)
I premi sono dati da Carmen. (introducono l'informazione sull'autore dell'azione del dare)
Si è comportato da vigliacco. (indica un modo)
Non lo vedo da due mesi. (indica un periodo di tempo)
Nel suo mettere in relazione i vari elementi della frase, la preposizione esercita di solito la funzione subordinante: il termine che precede la preposizione regge, da un punto di vista sintattico, il termine che la segue, il quale risulta subordinato al primo;il termine subordinato diventa il complemento del termine reggente. Poniamo di avere i seguenti due termini:il cugino e Dario, e la preposizione di; se metto la preposizione tra i due termini ottengo :
Il cugino di Dario, dove il cugino è l'elemento reggente e di Dario l'elemento subordinato; (in questo caso un complemento di specificazione).
Quando si hanno un succedersi di preposizioni è possibile ottenere una serie di successive subordinazioni:
Andiamo nel giardino della casa di Paolo.
dal verbo andiamo dipende il gruppo preposizionale nel giardino, dal quale a sua volta dipende il gruppo preposizionale della casa, dal quale dipende il gruppo di Paolo.
Il verbo andiamo ha il potere di reggere tutti gli altri elementi, in una serie di dipendenze strutturate gerarchicamente .
Concludendo le preposizioni hanno la proprietà di “ tenere insieme” in un rapporto gerarchico le parole all'interno di una frase; infatti costituiscono dei legami sintattici indispensabili nella costruzione del discorso.