Tipi di coordinate mediante congiunzione
Le congiunzioni coordinative sono di diverso tipo e prendono nomi diversi a seconda della funzione, e usiamo gli stessi nomi per definire le frasi coordinate rette dalle rispettive congiunzioni. Le congiunzioni copulative sono le più comuni; uniscono semplicemente tra loro due o più frasi. Possono essere espresse sia in forma affermativa, sia in forma negativa .
Le principali congiunzioni copulative sono: e, anche, inoltre, né, neanche, neppure, nemmeno. Le frasi da esse introdotto sono le coordinate copulative.
Verrò e andremo insieme in quel posto.
Questa casa è bella, inoltre è molto luminosa.
Quel concerto fu noioso, neanche i musicisti suonarono bene.
Le congiunzioni disgiuntive coordinano tra loro due frasi, ma in modo che il significato dell'una escluda quello dell'altra. Le frasi disgiuntive sono introdotte dalle congiunzione: o, oppure, ovvero, altrimenti.
Verrò domani, oppure telefonerò.
Ti scriverò, altrimenti mi farò vivo per telefono.
Prenderò l'aereo, o verrò con il treno.
Avversative: coordinano tra loro due frasi, una delle quali esprime un significato avversativo, un contrasto con l'altra. Le coordinate avversative sono introdotte da congiunzioni : anzi, invece, ma, però, tuttavia, nondimeno, ecc.
Allo stadio c'era anche Fabio, ma non l'abbiamo visto.
Il cane dormiva, ma aveva gli occhi socchiusi.
Il sole splendeva, tuttavia non faceva caldo.
Dichiarative o esplicative: coordinano due frasi, la seconda della quale spiega, esplica, i concetti espressi dalla prima. Le coordinate dichiarative sono introdotte dalle congiunzioni: cioè, infatti, difatti, invero, ossia, ecc.
Luca è arrabbiato con me: infatti non mi saluta più.
L'anatra è un bipede, ossia ha due piedi.
Questo film è soporifero, cioè può solo far venir sonno.
Conclusive coordinano due frasi, di cui la seconda è la naturale conclusione della prima. Le coordinate conclusive sono introdotte dalla congiunzioni: dunque, quindi, ebbene, pertanto, perciò, ecc.
Hai sbagliato, perciò è giusto che paghi.
Non hai preso la medicina, pertanto stai ancora male.
Quella signora è un accanita lettrici, quindi avrà una bella biblioteca.
Correlative: coordinano due frasi mettendole tra loro in correlazione, possono essere espresse sia in forma affermativa, sia in forma negativa. Le coordinate correlative sono introdotte da congiunzioni come : e...e, sia...sia, tanto...quanto, così...come, tale...quale, non solo...ma anche, né..né. ecc.
O ti comporti decentemente, o te ne vai.
Ho scelto questa camicia sia perché è bella sia perché è economica.
Né avrai da me una parola di conforto, né portai sperare in un ripensamento.