Analisi grammaticale dell'articolo
L'articolo è una parte variabile del discorso che si mette davanti al nome e ne indica il genere (maschile / femminile) e il numero (plurale / singolare). Ci sono diversi tipi di articolo: determinativo, indeterminativo, partitivo, composto (con preposizione) Fare l'analisi grammaticale dell'articolo significa stabilirne: la funzione (determinativo, indeterminativo), genere, numero e struttura.
COME FARE L'ANALISI GRAMMATICALE DELL'ARTICOLO.
Seguendo questo schema, il lavoro ti risulterà molto più facile.
1) Leggi attentamente la frase e separa ogni parola dall'altra,
2) l'articolo ha la funzione di precedere il nome, trovalo e chiediti se è un articolo oppure un'altra parte del discorso (per esempio o un pronome o una preposizione articolata),
3) stabilisci se si tratta di un articolo determinativo, indeterminativo o partitivo;
4) più precisamente se si tratta di un articolo maschile o femminile, singolare o plurale;
5) se è indeterminato stabilisci solo il genere, visto che non esiste l'aggettivo indeterminativo plurale.
6) quando è un articolo partitivo segnala genere e numero.
Può succedere di confondere gli articolo partitivi con le preposizioni articolate formate dalle preposizioni semplici "di" e dagli articoli determinativi.
Ho messo dello zucchero nel succo.
La macchina della professoressa è rossa.
Per non confonderti puoi procedere così: sai che al singolare l'articolo partitivo assume il significato di un po' di e, al plurale, con alcuni e alcune, sostituiscilo alla parola, se la sostituzione non è possibile, allora sei davanti ad una preposizione articolata.
Per esempio:
a) | b) |
Ho comprato dello zucchero / Ho comprato dello zucchero. | La casa dei nonni è al mare. |
Ho visto delle oche per la strada. / Ho visto alcune oche per la strada. | Il giardino del mio vicino è pieno gatti. |
Dario ha perso dei denti. / Dario ha perso alcuni denti. | La macchina della professoressa è rossa. |
Ho messo del miele sul pane. / Ho messo un po' di miele sul pane. | Lo studio delle materie letterarie è importante. |
a) nel primo gruppo (dello, delle, dei, del) possono essere sostituiti con un po' di e delle e dei con alcuni e alcune. Sono articoli partitivi.
b) nel secondo gruppo (dei, del, della, e delle) non sono sostituibili né con un po' di né con alcuni o alcune. Sono preposizioni articolate e non articoli partitivi.
1) L'analisi grammaticale degli articoli determinativi deve essere fatta specificando il genere e il numero dei medesimi.
2) Quando analizzi l' (per lo + parola che inizia per vocale) devi mettere tra parentesi lo oppure la e procedi all'analisi. Per esempio L'ape punge. L' (la) = articolo determinativo, femminile, singolare. L'uomo correva. L' (lo) = articolo determinativo, maschile, singolare.
3) Gli articoli indeterminativi sono solo al singolare, ma possono variare il genere; perciò quando analizzi un' (una + parola che inizia per vocale) devi mettere tra parentesi una e procedi con l'analisi. Per esempio: Ho visto un' auto. Un' (una) = articolo indeterminativo, femminile, singolare. (L'articolo maschile singolare non si elide mai).