La coordinazione e le proposizioni coordinate
La coordinazione (detta anche paratassi) è un tipo di relazione che unisce due o più proposizioni poste sullo stesso piano all'interno del periodo.
Siccome il collegamento di più proposizioni mediante coordinazione consiste nel loro accostamento su un unico piano, senza gerarchia, ne consegue che i periodi costruiti mediante coordinazione non sono mai molto complessi. Usiamo spesso la coordinazione soprattutto quando parliamo in situazioni informali, o comunque quando ci rivolgiamo a persone che conoscano bene il contesto al quale ci riferiamo.
Le congiunzioni coordinanti sono di diverso tipo ed esprimono nessi logici che possono essere riassunti nel seguente modo:
Alcune congiunzioni UNISCONO; è il caso di: e / e anche
Sono sincero e non nascondo le mie idee.
Altre CONTRAPPONGONO; è il caso di: ma / bensì / però / o / oppure
Sono stanco ma vengo ugualmente al cinema.
Altre CONCLUDONO; è il caso di: cioè, perciò, quindi, dunque, infatti
Ho vinto quindi mi merito un premio.
Altre, abbinate, CORRELANO; è il caso di: e...e / né ...né / come...così / non solo.../ ma anche ...
Non solo ti accompagno, ma ti aiuterò anche.
Le proposizioni coordinate alla principale possono essere classificate grazie alla congiunzione che le introduce; ci sono perciò coordinate copulative, avversative, correlative, disgiuntive, ecc
- Leggi ora questi periodi:
1) Gli piaceva molto camminare e in particolare gli piaceva passeggiare per i boschi, ma non sopportava le foglie bagnate, infatti ritornò indietro.
2) Entrò , appese la giacca a vento in tutta fretta , si frugò nervosamente nelle tasche , il cellulare dove cavolo ... eccolo , una volta tanto era riuscito a non dimenticarlo.
Come vedi, in entrambi i periodi le proposizioni sono accostate sullo stesso piano. Ma mentre nel primo periodo ogni proposizione seguente alla prima è coordinata mediante una congiunzione coordinante, nel secondo periodo le congiunzioni mancano completamente: solo le virgole segnano una breve pausa per staccare le proposizioni che formano il periodo e per migliorarne la comprensione.
Nel primo caso si ha una coordinazione per polisindeto ( da due parole greche: polì = molti - súndesis collegamento)
Nel secondo invece una coordinazione per asindeto ( dal greco a = senza, súndesis = collegamento)