Come è Nato il Computer
Il computer è una delle invenzioni più importanti della storia.
Ma come è nato? Scopriamolo insieme!
Tutto iniziò nel 1800 con un signore inglese chiamato Charles Babbage. Era un matematico e inventò una macchina chiamata "macchina analitica".
Anche se non riuscì a costruirla completamente, la sua idea è considerata il primo progetto di un computer.
La macchina analitica poteva fare calcoli matematici complessi.
Accanto a lui c'era Ada Lovelace, una matematica molto brava. Ada scrisse il primo programma per la macchina di Babbage, diventando la prima programmatrice della storia!
Avanti veloce fino alla Seconda Guerra Mondiale.
Durante quel periodo, i paesi volevano macchine che facessero calcoli velocissimi per scopi militari. Fu allora che nacque il Colossus, il primo computer elettronico.
Veniva usato per decifrare i messaggi segreti dei nemici. Negli Stati Uniti, venne costruito l'ENIAC, un grande computer che occupava una stanza intera! L'ENIAC poteva fare tanti calcoli diversi e aiutava soprattutto i militari.
Negli anni '50 e '60, i computer diventarono sempre più piccoli e potenti grazie all'invenzione del transistor e dei circuiti integrati.
Questi permettevano di costruire computer più compatti. IBM, una famosa azienda, creò il suo primo computer commerciale nel 1952.
Questo fu l'inizio dei computer che potevano essere usati anche fuori dai laboratori.
Poi, nel 1971, ci fu un'altra grande scoperta: il microprocessore. Intel, un'azienda americana, inventò questo piccolo chip che conteneva tutte le funzioni di un computer.
Grazie al microprocessore, nel 1975 fu creato il primo personal computer, l'Altair 8800. Subito dopo, aziende come Apple e IBM iniziarono a produrre computer che potevano essere usati da tutti, non solo dagli scienziati.
Oggi, i computer sono ovunque: nelle nostre case, nelle scuole, nei nostri telefoni. Sono diventati parte della nostra vita quotidiana.
Tutto è iniziato con le idee geniali di persone come Charles Babbage e Ada Lovelace, e continua a evolversi ogni giorno, portando nuove invenzioni e migliorando il nostro modo di vivere e lavorare.
Ecco, questa è la storia di come è nato il computer!